Il marketing del Chiudipacco

Il Chiudipacco come strumento di Marketing Sociale Conservativo

chiudipaccoIl marketing è diventato una componente fondamentale delle nostre vite. Natale incluso.

 

A tutti è capitato, prima o poi, di fare un regalo a qualcuno con in testa il classico dubbio: gli piacerà? Davanti all’albero di Natale, ogni anno, si assiste a scene degne della migliore Accademia di Arte Drammatica: di fronte al regalo – indesiderato – appena scartato, parte il libero sfoggio di sorrisi tirati, ringraziamenti falsi quanto le banconote del Monopoli, esternazioni di stupore autentiche come gli attestati di proprietà del Colosseo venduti al Parco del Colle Oppio da improbabili immobiliaristi in T-shirt e bermuda.

 

L’importante, davanti a un regalo che certamente si rivelerà imbarazzante o ridicolo per colui che lo riceverà, è giocare di anticipo e investire nel packaging del prodotto.

 

Una buona strategia di Marketing Sociale Conservativo (intesa come forma di Marketing che conserva i rapporti sociali all’interno di un nucleo familiare, nonostante l’inutilità di un possibile regalo) consiste, ad esempio, nel rifilare alla nostra cugina di quinto grado che si auto-invita il giorno Natale un regalo palesemente inutile (quanto può esserlo uno sbuccia-ananas, un paio di mutande riscaldate o una tazza sonora con la melodia di Jingle Bells). Quando si procederà all’impacchettamento dell’inutile prodotto, sarà necessario prestare la massima cura nella scelta dei dettagli: carta di pregio, nastri dall’aspetto Premium, biglietti nuovi di pacca (scordatevi di riciclarli dal Natale passato, avete già risparmiato sul regalo…).

 

E per finire, l’accorgimento fondamentale che salverà ogni apparenza e renderà desiderabile anche una fioriera impermeabile da doccia: il Chiudipacco. Dopo intensi mesi di studio e indagini di mercato su un campione di consumatori a valenza statistica, Bistrò Creativo ha ideato una serie di Chiudipacco specifici, pensati per preparare psicologicamente la “vittima” dell’inutile regalo natalizio e portarlo, a livello subliminale, ad accettare il contenuto della confezione ancor prima di capire di cosa si tratti.

 

I nostri Chiudipacco si adattano inoltre anche ai regali tradizionali, a quelli graditi, a quelli riusciti, massimizzando la resa degli effetti “sorpresa”, “wow!” e “lacrimuccia da regalo inatteso”.

 

Ecco, in esclusiva, il link per scaricare il kit dei Chiudipacco, pronti da stampare e applicare sui vostri regali:

 

 

 

SCARICA IL KIT DEI CHIUDIPACCO.

 

 

 

OPPURE TORNA AL CALENDARIO DI NATALE

 

 

[social_share]